Banca d’Italia, con provvedimento del 27 novembre scorso, ha pubblicato le modifiche definitive alle proprie disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo del 26 marzo 2019, allegando il nuovo «Manuale per le segnalazioni antiriciclaggio di Banca d’Italia».
L’esigenza della modifica è sorta in seguito all’adozione, il 16/12/2021, degli Orientamenti EBA nonché dall’esigenza di Banca d’Italia di disporre di segnalazioni periodiche, da parte dei soggetti obbligati, a supporto della propria attività di analisi dell’esposizione al rischio AML/CFT degli intermediari vigilati.
Il 31 luglio 2024 Banca d’Italia ha quindi avviato una consultazione pubblica avente a oggetto alcune modifiche alle citate disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni per la prevenzione AML volte a:
- introdurre l’obbligo per gli intermediari bancari e finanziari vigilati di trasmettere a Banca d’Italia segnalazioni periodiche antiriciclaggio;
- dettagliare queste segnalazioni in un documento (cd. “Manuale per le segnalazioni di vigilanza antiriciclaggio”) allegato alle Disposizioni.
In particolare, dopo la parte Settima (La valutazione dei rischi di riciclaggio), è stata inserita una Parte Ottava, ovvero “le segnalazioni periodiche antiriciclaggio”.
I destinatari dovranno trasmettere con cadenza annuale a Banca d’Italia le segnalazioni periodiche indicate nell’allegato 2 alle disposizioni, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento e avranno come periodo di riferimento il precedente anno solare.
Restano due date importati per l’invio di dati alla vigilanza:
- il 31 marzo per l’inoltro del questionario AML;
- Il 30 aprile per la trasmissione del documento di autovalutazione dei rischi di riciclaggio e della relazione annuale della funzione antiriciclaggio.
Il provvedimento in questione è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 289 del 10 dicembre 2024.
Lascia un commento